Grazia Roncaglia

GRAZIA RONCAGLIA

Grazia Roncaglia insegna da oltre 30 anni nella scuola primaria con uno specifico focus sull’educazione alla consapevolezza di sé, delle relazioni sociali ed etiche, coinvolgendo gli aspetti corporei, emotivi e cognitivi nella relazione educativa. Lavora in classe in modo sistemico educando i bambini a “guardare con gli occhi del gruppo”, per il benessere di ciascuno e di tutti.
Si forma durante un lungo periodo mai interrotto di pratica personale e studio della meditazione, e da oltre quindici anni sperimenta anche a scuola innovazioni metodologiche educative, anticipando i tempi della diffusione della mindfulness, introducendo tecniche di rilassamento, meditazione, visualizzazione e consapevolezza che hanno effetti sul piano personale, sociale e etico.

È facilitatrice certificata dalla Emory University di Atlanta (USA) del programma SEE Learning®️ (Social, Emotional and Ethical Learning) curato anche da Daniel Goleman. È formatrice e tutor della sperimentazione del SEE Learning®️ nelle scuole italiane con l’Associazione per l’Educazione Etica, Emotiva e Sociale (partner italiano di Emory).

È autrice di libri educativi che introducono alla meditazione bambini e ragazzi e di libri metodologici sull’educazione “risvegliata” per insegnanti e genitori, di cui è formatrice attraverso corsi e ritiri di formazione.

Libri per bambini e ragazzi

“Felice…mente, un percorso di meditazione per bambini e ragazzi”
Un libro che si rivolge direttamente ai bambini (6-12 anni), conducendoli a se stessi attraverso la meditazione, e che offre uno strumento a genitori e insegnanti che desiderano accompagnare nella crescita i loro figli o alunni.
“Felice…mente” è un viaggio dentro se stessi alla scoperta di come funziona la nostra mente attraverso emozioni e pensieri, corredato di una “mappa del tesoro”, di giochi, storie, esercizi, un diario di viaggio scaricabile e 11 tracce audio di meditazioni guidate per bambini.

Connesso…a me stesso, agli altri, al Pianeta.
Una passeggiata nel bosco della vita di Alice, un’adolescente che invece di camminare a caso dove la porta la corrente dei pari e dei social, impara a fermarsi per guardare la nuova ragazzina che sta crescendo dentro di lei, incontrando le questioni esistenziali tipiche della sua età. Durante un’insolita vacanza in montagna e grazie alla saggezza della nonna e del montanaro Antonio, Alice accompagna i giovani lettori a incontrare se stessi con il susseguirsi di una domanda chiave: “Chi sono io davvero?”, per poi condurli a realizzare che “noi siamo” perché gli “altri sono”.

Dedicato a insegnanti e genitori

Verso un educazione risvegliata.
Edizioni Lindau, 2020

Attraverso il nostro modo di essere adulti, nei differenti ruoli di genitori o insegnanti, possiamo educare al silenzio, all’incontro con sé stessi e all’autoconoscenza, attraverso l’ascolto del corpo, della mente e del cuore.
La crescita armoniosa dei bambini e degli adolescenti richiede agli adulti che li accompagnano alcune qualità fondamentali, come l’ascolto e quella presenza empatica che consente il giusto equilibrio tra guida e libertà, visione aperta e saggezza.
Per superare la crisi dell’educazione nella società della competizione e del multitasking, viene proposto un cammino graduale che parte dall’essere e sviluppa la consapevolezza dei pensieri, dei sentimenti e delle emozioni, e insegna a guardare le cose con “gli occhi del gruppo”, quelli che consentono relazioni equilibrate e felici con gli altri e nel mondo.

Aiutami a stare attento! Attività, giochi e meditazioni per allenare attenzione e consapevolezza nei bambini in età scolare.
Edizioni Lindau, 2022

L’intento di questo volume è offrire a insegnanti e genitori la traccia di un percorso divertente e giocoso con attività, esperienze e meditazioni guidate, giochi ed esercizi per potenziare l’attenzione di bambini e ragazzi.
Spesso diciamo loro: “State attenti!”, ma sappiamo spiegare come si fa?
Introdurre a scuola o in famiglia momenti strutturati di pratiche riflessive, nei quali gli studenti imparano a raccogliere l’attenzione dispersa all’esterno per dirigerla all’interno di sé, diventando gli osservatori delle sensazioni corporee, del respiro, dei loro stessi pensieri e emozioni, implica molto di più che il semplice potenziamento delle capacità attentive. È un cammino di autoconoscenza che include l’alfabetizzazione corporea e emotiva e la regolazione cognitiva.

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