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GRAZIA RONCAGLIA
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Grazia Roncaglia insegna da oltre 30 anni nella scuola primaria con uno specifico focus sull’educazione alla consapevolezza di sé, delle relazioni sociali ed etiche, coinvolgendo gli aspetti corporei, emotivi e cognitivi nella relazione educativa. Lavora in classe in modo sistemico educando i bambini a “guardare con gli occhi del gruppo”, per il benessere di ciascuno e di tutti.
Si forma durante un lungo periodo mai interrotto di pratica personale e studio della meditazione, e da oltre quindici anni sperimenta anche a scuola innovazioni metodologiche educative, anticipando i tempi della diffusione della mindfulness, introducendo tecniche di rilassamento, meditazione, visualizzazione e consapevolezza che hanno effetti sul piano personale, sociale e etico.
È facilitatrice certificata dalla Emory University di Atlanta (USA) del programma SEE Learning®️ (Social, Emotional and Ethical Learning) curato anche da Daniel Goleman. È formatrice e tutor della sperimentazione del SEE Learning®️ nelle scuole italiane con l’Associazione per l’Educazione Etica, Emotiva e Sociale (partner italiano di Emory).
È autrice di libri educativi che introducono alla meditazione bambini e ragazzi e di libri metodologici sull’educazione “risvegliata” per insegnanti e genitori, di cui è formatrice attraverso corsi e ritiri di formazione.
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“Felice…mente, un percorso di meditazione per bambini e ragazzi”
Un libro che si rivolge direttamente ai bambini (6-12 anni), conducendoli a se stessi attraverso la meditazione, e che offre uno strumento a genitori e insegnanti che desiderano accompagnare nella crescita i loro figli o alunni.
“Felice…mente” è un viaggio dentro se stessi alla scoperta di come funziona la nostra mente attraverso emozioni e pensieri, corredato di una “mappa del tesoro”, di giochi, storie, esercizi, un diario di viaggio scaricabile e 11 tracce audio di meditazioni guidate per bambini.
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Connesso…a me stesso, agli altri, al Pianeta.
Una passeggiata nel bosco della vita di Alice, un’adolescente che invece di camminare a caso dove la porta la corrente dei pari e dei social, impara a fermarsi per guardare la nuova ragazzina che sta crescendo dentro di lei, incontrando le questioni esistenziali tipiche della sua età. Durante un’insolita vacanza in montagna e grazie alla saggezza della nonna e del montanaro Antonio, Alice accompagna i giovani lettori a incontrare se stessi con il susseguirsi di una domanda chiave: “Chi sono io davvero?”, per poi condurli a realizzare che “noi siamo” perché gli “altri sono”.
[/spb_boxed_content] [spb_divider type=”heading” heading_text=”Dedicato a insegnanti e genitori” text=”Go to top” top_margin=”0px” bottom_margin=”30px” fullwidth=”no” width=”1/1″ el_position=”first last”] [spb_boxed_content type=”coloured” box_link=”https://www.lindau.it/Libri/Verso-un-educazione-risvegliata” box_link_target=”_blank” padding_vertical=”3″ padding_horizontal=”3″ width=”1/2″ el_position=”first”]
Verso un educazione risvegliata.
Edizioni Lindau, 2020
Attraverso il nostro modo di essere adulti, nei differenti ruoli di genitori o insegnanti, possiamo educare al silenzio, all’incontro con sé stessi e all’autoconoscenza, attraverso l’ascolto del corpo, della mente e del cuore.
La crescita armoniosa dei bambini e degli adolescenti richiede agli adulti che li accompagnano alcune qualità fondamentali, come l’ascolto e quella presenza empatica che consente il giusto equilibrio tra guida e libertà, visione aperta e saggezza.
Per superare la crisi dell’educazione nella società della competizione e del multitasking, viene proposto un cammino graduale che parte dall’essere e sviluppa la consapevolezza dei pensieri, dei sentimenti e delle emozioni, e insegna a guardare le cose con “gli occhi del gruppo”, quelli che consentono relazioni equilibrate e felici con gli altri e nel mondo.
[/spb_boxed_content] [spb_boxed_content type=”coloured” box_link=”https://www.lindau.it/Libri/Aiutami-a-stare-attento” box_link_target=”_blank” padding_vertical=”3″ padding_horizontal=”3″ width=”1/2″ el_position=”last”]
Aiutami a stare attento! Attività, giochi e meditazioni per allenare attenzione e consapevolezza nei bambini in età scolare.
Edizioni Lindau, 2022
L’intento di questo volume è offrire a insegnanti e genitori la traccia di un percorso divertente e giocoso con attività, esperienze e meditazioni guidate, giochi ed esercizi per potenziare l’attenzione di bambini e ragazzi.
Spesso diciamo loro: “State attenti!”, ma sappiamo spiegare come si fa?
Introdurre a scuola o in famiglia momenti strutturati di pratiche riflessive, nei quali gli studenti imparano a raccogliere l’attenzione dispersa all’esterno per dirigerla all’interno di sé, diventando gli osservatori delle sensazioni corporee, del respiro, dei loro stessi pensieri e emozioni, implica molto di più che il semplice potenziamento delle capacità attentive. È un cammino di autoconoscenza che include l’alfabetizzazione corporea e emotiva e la regolazione cognitiva.
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Pedagogia dell’attenzione: libro Aiutami a stare attento!
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