Medita Scuola

LA MEDITAZIONE A SCUOLA

Verso un’educazione risvegliata: coltivare la consapevolezza nell’Educazione.

 È possibile potenziare l’attenzione?
A scuola e in famiglia chiediamo continuamente ai bambini di prestare attenzione, ma raramente sappiamo spiegare come farlo. La pratica della meditazione è anche uno strumento prezioso a sostegno delle capacità attentive, sempre più labili oggi, perché abitua i bambini a focalizzare l’attenzione su un oggetto e ad accorgersi quando sopraggiunge la distrazione, per fare poi ritorno allo stato di attenzione e presenza.

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È la consapevolezza a notare la distrazione, e questo continuo ritorno all’oggetto dell’attenzione porta alla calma della mente, che finalmente deposita i suoi pensieri e preoccupazioni, diventando lucida, aperta, creativa.
Il silenzio è il terreno fertile dove si rivelano e prendono forma le migliori qualità umane: l’incontaminata spontaneità, la capacità di intimità, la consapevolezza di sé e dell’altro, la compassione, la creatività e l’intuizione.

La presenza mentale che in questo modo si coltiva, ci porta anche molti altri benefici, che coinvolgono non solo l’apprendimento, ma l’autostima e le relazioni empatiche all’interno della classe, della famiglia e del mondo.
Bambini, adolescenti e giovani hanno un forte bisogno dei doni che scaturiscono dall’autoconoscenza, dal contattare la loro vera natura, l’essere celato o nascosto dall’apparire che domina come modello nel mondo esterno.

Dal 2014 Grazia Roncaglia conduce formazioni per docenti e genitori.
Il percorso dedicato agli adulti, incentrato sul conseguimento di uno stato di ascolto, presenza e apertura coltivato attraverso la meditazione, parte infatti dalla relazione: innanzitutto con noi stessi, fino ad allargare progressivamente i confini del “nostro” mondo.

La metodologia utilizzata in classe e approfondita nei corsi per docenti e genitori è raccontata nel libro di

Grazia Roncaglia
VERSO UN’EDUCAZIONE RISVEGLIATA

Edizioni Lindau.

 Leggi l’introduzione

Dell’educazione risvegliata le due prime pubblicazioni di Grazia Roncaglia sono gli strumenti operativi, si rivolgono direttamente a bambini e ragazzi attraverso un viaggio dentro se stessi.

“Felice…mente, un percorso di meditazione per bambini e ragazzi”
Un libro che si rivolge direttamente ai bambini (6-12 anni), conducendoli a se stessi attraverso la meditazione, e che offre uno strumento a genitori e insegnanti che desiderano accompagnare nella crescita i loro figli o alunni.
“Felice…mente” è un viaggio dentro se stessi alla scoperta di come funziona la nostra mente attraverso emozioni e pensieri, corredato di una “mappa del tesoro”, di giochi, storie, esercizi, un diario di viaggio scaricabile e 11 tracce audio di meditazioni guidate per bambini.

Connesso…a me stesso, agli altri, al Pianeta.
Una passeggiata nel bosco della vita di Alice, un’adolescente che invece di camminare a caso dove la porta la corrente dei pari e dei social, impara a fermarsi per guardare la nuova ragazzina che sta crescendo dentro di lei, incontrando le questioni esistenziali tipiche della sua età. Durante un’insolita vacanza in montagna e grazie alla saggezza della nonna e del montanaro Antonio, Alice accompagna i giovani lettori a incontrare se stessi con il susseguirsi di una domanda chiave: “Chi sono io davvero?”, per poi condurli a realizzare che “noi siamo” perché gli “altri sono”.

CORSI PER DOCENTI E GENITORI

 La metodologia utilizzata in classe e approfondita nei corsi per docenti e genitori è contenuta nelle due pubblicazioni di Grazia Roncaglia, due libri che si rivolgono direttamente a bambini e ragazzi attraverso un viaggio dentro se stessi.
Scuole e privati possono fare richiesta di formazioni “su misura” in base alle specifiche esigenze.

Metodologia “Verso un’educazione Risvegliata: coltivare la consapevolezza nell’educazione di corpo-mente-cuore”

Tipologie delle offerte formative per insegnanti della scuola d’infanzia, primaria, secondaria di primo grado, dirigenti, educatori, operatori scolastici e genitori.

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RITIRI DI FORMAZIONE

Trattando di volta in volta diversi temi educativi, in montagna o nel bosco, per due, tre o quattro giorni, un “ritiro di formazione” non è un convegno e nemmeno un ritiro spirituale, bensì uno spazio e un tempo dedicato a insegnanti, genitori, pedagogisti, educatori.

Attraverso brevi approcci teorici e metodologico-didattici, la formula residenziale offre i vantaggi di poter sviluppare i temi dell’autoconoscenza e delle relazioni educative in senso esperienziale, attraverso pratiche di consapevolezza e meditazione integrate nella quotidianità.

Ogni sessione di lavoro sarà di tipo laboratoriale e comprenderà la pratica personale, in modo da mettere in luce per via diretta le possibilità educative applicabili a scuola e in famiglia e offrire la traccia di un percorso piacevole e giocoso da adattare ai propri contesti educativi.

In educazione, non puoi accompagnare qualcuno in un territorio che non conosci direttamente: “la mappa non è il territorio” (Alfred Korzybski)

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INTENSIVI DI FORMAZIONE

È la formula laboratoriale intensiva della durata di una giornata intera, 4-6 oppure 8 ore, in cui la pratica personale degli spunti didattici e metodologici offerti gioca un ruolo centrale.

Attraverso brevi video di esperienze condotte nelle classi e video interviste di bambini e ragazzi che hanno fatto esperienza dei temi educativi trattati, gli adulti acquisiscono metodi, contenuti e strumenti da applicare nelle proprie classi o nei diversi contesti.

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CONFERENZE E CORSI ONLINE

È possibile concordare corsi online su tematiche specifiche.

In collaborazione con Università popolare In Corde Scientia Grazia Roncaglia conduce la formazione online di 34 ore “Verso un’educazione risvegliata”. Tre moduli frequentabili separatamente:
MODULO 1 “Aiutami a stare attento! La pedagogia dell’attenzione” (14 ore, marzo-aprile 2023)
MODULO 2 “Bambini forti e radicati: autoregolazione e compassione” (12 ore, maggio 2023)
MODULO 3: “Quando la morte entra in classe” (8 ore, in co-docenza con Daniela Muggia, tanatologa, settembre 2023)

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CONFERENZE A TEMA

Alcuni dei titoli delle conferenze già   organizzate (generalmente su invito)

  • Aiutami a stare attento!
  • Educare il corpo, la mente e il cuore.
  • Il Sé e l’ego nell’educazione.
  • Bambini forti e radicati.
  • Vulnerabili nel tempo dell’incertezza.
  • Diamoci una regolata!
  • Autoregolazione emotiva e resilienza.
  • Semi di felicità, tra limiti e libertà.
  • La via del corpo nell’apprendimento.
  • Costruire una comunità educante secondo la visione sistemica.
  • Si può fare…felicemente!
  • Guardare oltre… il dualismo.
  • Inclusione: non uno di meno.
  • Quando la morte entra in classe.
  • Accompagnare la sofferenza dei bambini in età scolare.

GIORNATE PER FAMIGLIE E CAMPI ESTIVI PER BAMBINI, RAGAZZI E GENITORI

A sostegno della genitorialità e del benessere nelle famiglie, per condividere percorsi di armonia, consapevolezza, gentilezza, ascolto profondo e crescita relazionale, ci incontriamo per riflettere insieme sulle sfide dell’essere genitori e acquisire nuovi linguaggi, strumenti, prospettive e Visione.

In collaborazione con altre insegnanti e una pedagogista, dal 29 giugno al 2 luglio 2023, alla Foresteria dell’eremo di Camaldoli (AR), il CAMPO PER FAMIGLIE “ALLA RICERCA DEL TESORO INTERIORE” è aperto a famiglie con ragazzi e bambini (scuole elementari e medie), con frequenza effettiva di almeno un genitore o altra figura parentale.

Viviamo nel mondo della connessione e della rete, ma proprio per questo spesso siamo dispersi all’esterno, perdendoci il contatto con noi stessi e con l’ambiente e le persone che ci circondano nel momento presente, qui, ora.

Impariamo a diventare buoni amici di noi stessi e consapevoli del corpo, conoscendo il suo linguaggio delle sensazioni che esprime come sta la mente, in modo da riconoscere ciò che la attraversa (pensieri, emozioni, sentimenti) nel momento in cui accadono, e a prendercene cura.

Siete pronti per trovare il tesoro?

Questa volta la mappa non sarà solo fuori di noi, nella natura del bosco di Camaldoli, dove costruiremo capanne e rifugi… Cominceremo, infatti, un avventuroso viaggio dentro noi stessi che ci farà scoprire il tesoro interiore: quel rifugio dentro di noi dove possiamo imparare a regolare le emozioni, a ritrovare il centro quando lo abbiamo perso, dove possiamo aprire lo scrigno delle nostre risorse per ritrovare la fiducia e il benessere.

E quando il tesoro splende dentro… illumina tutto ciò che è fuori: le nostre relazioni, i rapporti con i nostri amici, la cura e l’amore per il nostro ambiente…