Verso un’educazione risvegliata

Verso un’educazione risvegliata:
“tornare al centro per entrare in classe”

Ritiro di formazione a Verrua Savoia (TO)

Quando
17 e 18 ottobre 2020

Dove
Bosco di Scadolera, Verrua Savoia (TO)

Conduttrice
Grazia Roncaglia

in collaborazione con
Gerardo Mele

A chi si rivolge
genitori, insegnanti , educatori e operatori

Partecipazione
visionare il programma ed inviare la richiesta

 

Nella suggestiva atmosfera di un bosco sulle colline del Monferrato, un “ritiro di formazione” che non è un convegno e nemmeno un ritiro spirituale, bensì uno spazio e un tempo dedicato a insegnanti, genitori, pedagogisti, educatori, aperto a chiunque sia interessato all’essere umano e ad approfondire i temi di un’educazione olistica che si basa su una visione sistemica e interdipendente.

Attraverso brevi approcci teorici, la formula residenziale della formazione offre i vantaggi di poter sviluppare i temi dell’autoconoscenza e delle relazioni educative in senso esperienziale, attraverso differenti pratiche di consapevolezza e meditazione integrate nella quotidianità.

Ogni sessione di lavoro sarà di tipo laboratoriale e comprenderà la pratica personale, in modo da mettere in luce per via diretta le possibilità educative applicabili a scuola e in famiglia, anche con l’intento di ristabilire la centratura ai tempi dell’incertezza e della vulnerabilità.
Questo ci conduce a uno stato di presenza che apre le porte della comprensione profonda, permettendoci di essere piuttosto che fare gli educatori, ovvero coloro che accompagnano bambini e ragazzi nella crescita.

La formazione si basa sul testo di Grazia Roncaglia
“Verso un’educazione risvegliata:
coltivare l’arte della meditazione a scuola e in famiglia”
Lindau, febbraio 2020
Prefazione di Helga e Karl Riedl

Essere genitori o insegnanti nel mondo di oggi è una grande sfida che richiede un certo coraggio. Il coraggio: la forza del cuore, ma da sola questa non basta per fare un “buon lavoro” in termini di educazione. Accanto alla forza del cuore occorre la Visione, quella luce che ci permette di vedere e insieme al cuore ci guida, come la stella polare, nella direzione in cui sentiamo che sia giusto andare.

Allora sappiamo cosa coltivare nei bambini e ragazzi che accompagniamo, con un sapere che non viene da una conoscenza intellettuale, da una metodologia particolare, ma dall’esperienza diretta del momento educativo, in uno stato di apertura e presenza che ci connette direttamente ai bisogni dei ragazzi. Impariamo a essere consapevoli se stiamo innaffiando e concimando in loro i semi di un sano senso del Sé, oppure se stiamo nutrendo l’ego, che è “figlio” della separazione e “padre” della sofferenza.

Nel nostro mondo sempre più dinamico e globalizzato, sia il benessere personale che l’azione etica richiedono una certa consapevolezza su come ci relazioniamo con noi stessi e con gli altri, a partire dal senso di integrità che affonda le sue radici nel vivere l’inter-essenza e l’appartenenza al Tutto.

PROGRAMMA

17 Ottobre 2020
-in prima mattinata arrivo a Borgata Scandolera a Verrua Savoia (TO) e sistemazione nelle camere condivise. Per chi arriva da lontano è prevista accoglienza la sera precedente.
-ore 10.00: “tornare al centro”, un momento per lasciare depositare la quotidianità, fermarci, sentirci arrivati, guardarci dentro e conoscere il gruppo e la nostra motivazione, nello spazio protetto del cerchio condiviso.
-ore 11.00: “Educazione e visione sistemica: imparare a guardare oltre il dualismo e la separazione
-ore 13.00: pranzo
-ore 14.30: sessione di meditazione camminata nel bosco
-ore 15.30: “Imparare a tornare a se stessi: centratura, equilibrio, resilienza
-ore 17.30: merenda consapevole e silenziosa
-ore 18-19: domande e pratica personale
-ore 20.00: cena
-ore 21.00: “Contattiamo la colonna vertebrale, il centro della nostra presenza”, a cura di Gerardo Mele
Pratica del rilassamento profondo prima della buonanotte, con Grazia Roncaglia

18 Ottobre 2020
-ore 07.30: sessione di meditazione guidata seduta
-ore 08.30: colazione
-ore 10-11: “Accordare il corpo, il nostro strumento, per predisporci all’ascolto” con Gerardo Mele

-ore 11-13: “Sono qui per te: ascolto attivo e presenza empatica

-ore 13.00: pranzo
-ore 15.00: sessione di meditazione camminata nel bosco
-ore 16.00: “Imparare a prendersi cura dell’energia individuale e collettiva
-ore 17.30: merenda consapevole, cerchio di conclusione, saluti e partenze