Non dualismo e consapevolezza per una scuola felice

 Non dualismo e consapevolezza
per una scuola felice

Etica universale in classe

25 Giugno 2019 ore 21.00

Dove
officine Caos piazza Montale 18 Torino

Relatori
Grazia Roncaglia e Valentino Giacomin

A chi si rivolge
genitori, insegnanti, educatori e operatori sociali

Ingresso
gratuito con prenotazione : grazia.roncaglia@email.it

In collaborazione con
Alice Project e Terra Nuova Edizioni

La scuola del nuovo paradigma educativo è basata sul non dualismo, la conoscenza di sé e il rispetto della natura. Per raggiungere una relazione equilibrata con se stessi, gli altri e l’ambiente circostante è necessario riconoscere e superare il dualismo occidentale e dare importanza alla dimensione emotiva e spirituale già a partire dall’ infanzia.

Valentino Giacomin ha fondato a Sarnath, in India, il Progetto Alice, una scuola interculturale e interreligiosa che promuove la conoscenza di se stessi e l’amore nei confronti del mondo e di ogni creatura vivente. I principi del progetto, sostenuti dal Dalai Lama, si stanno diffondendo anche in Italia grazie ai numerosi seminari tenuti dall’autore.

Grazia Roncaglia si è formata anche con Valentino e collabora da annui con le scuole del Progetto Alice, condividendo una metodologia per contrastare il bullismo, l’abbandono scolastico e le difficoltà di concentrazione.

 

A chi si rivolge
Insegnanti di ogni ordine e grado, genitori, giovani, educatori, operatori di pace, attivisti sociali e culturali, associazioni di volontariato e di impegno civile e a tutti coloro che vogliono partecipare a titolo personale.