Sono qui per te
il corpo e la presenza
28,29,30,31 dicembre 2022
Verrua Savoia (TO) Borgata Scandolera 68
Orari
mercoledì, giovedì e venerdì h. 10-16
sabato 31 h. 9-13
Numero massimo
10 partecipanti
Dopo una piccola meditazione per praticare il fermarsi e stare in ascolto, nel lavoro fisico si ripercorrono le fasi importanti del processo di verticalizzazione dell’uomo dalla relazione con la terra fino alla verticale, ripercorrendo anche la propria storia personale in un’ottica di filogenesi (tutta l’evoluzione umana) e di ontogenesi (l’evoluzione di una vita); un contatto concreto con la fisiologia del movimento e l’anatomia attraverso l’esperienza diretta.
Ripercorrere il processo di verticalizzazione dell’uomo permette movimenti alla colonna vertebrale ormai dimenticati che portano una grande forza interiore, che possiamo chiamare presenza. Di fatto quando portiamo la nostra attenzione alla colonna vertebrale siamo centrati, e più cresce questa consapevolezza e più il corpo libera le sue possibilità espressive.
Il contatto, l’attenzione alla qualità del tocco, l’ascolto nella relazione con sé e con gli altri, favoriscono uno stato di presenza e chiarezza interiore molto fecondo per la ricerca della “propria danza”. Sarà dedicato uno spazio all’improvvisazione.
Il laboratorio è aperto a tutti coloro che sono orientati in un percorso di crescita personale e artistica.